Viva San Isidro!

Viva San Isidro!

Share Button

Tra i tanti eventi che si svolgono a Madrid, San Isidro è il più importante. Una festività di carattere locale che si celebra in maggio, durante la quale i madrileni per alcuni giorni sostituiscono il proprio abbigliamento con il vestito tradizionale del chulapo e chulapa ed escono in strada molto orgogliosi.

Trascorrere alcuni giorni nella capitale per le feste di San Isidro è un’opzione perfetta per staccare la spina regalandosi un viaggio last minute. Il luogo più singolare per riposare dopo alcuni giorni di feste locali in pompa magna? Noi non abbiamo dubbi: l’Hotel Petit Palace Posada del Peine, l’hotel più antico della Spagna.

Anche se per molti il piatto forte dell’appuntamento è l’agenda taurina (una delle più rilevanti del paese), le Feste di San Isidro sono molto più significative. Le strade si adornano e mostrano quel lato castigliano che caratterizza la capitale. San Isidro si riversa su ogni via, piazza e angolo con numerose cose da fare, programmi per divertirsi come concerti sulle vie principali, passacaglie e verbene. I giorni più importanti delle feste? Quelli che vanno dal 15 al 20 maggio.

Anche se tutta la città accoglie i festeggiamenti in grande, nulla è paragonabile al partecipare alle Feste di San Isidro nel cuore di Madrid. Zone come il mitico Barrio de Chamberí o le vie vicine a Puerta del Sol e alla Gran Vía sono quelle che vivono con maggiore passione queste giornate di festa. Come? Con pasti popolari e con balli tipici con l’organetto, fino all’alba. Dall’Hotel Petit Palace Mayor Plaza lo potrai ben verificare.

Il modo migliore di celebrare queste feste di elevato interesse culturale? Anche se potrai scegliere tra diverse possibilità, la nostra raccomandazione è di goderti quegli angoli caratteristici di Madrid che non puoi perderti (come il quartiere di Fuencarral, Calle Serrano o El Retiro) per cominciare a meravigliarti delle Feste di San Isidro quando già il mezzogiorno fa atto di presenza, con un bicchiere di vino rosso e un buon piatto di bollito 100% madrileno.

Lasciati trasportare dall’atmosfera che si respira in questi giorni in città e non preoccuparti se ti perdi in ogni vicolo e piazza per scoprire i laboratori di marionette, i balli improvvisati e quell’affascinate allure innata di Madrid.

Share Button
comentarios