Tapas ibéricas per il centro di Siviglia: il piano perfetto

Tapas ibéricas per il centro di Siviglia: il piano perfetto

Share Button

Anche se Siviglia risplende bellissima durante tutto l’anno, fine settembre è il periodo ideale per approfittarne al massimo e scoprire la sua vera anima. Che tu ci sia già stato oppure no, nella capitale sivigliana c’è un programma che non scade mai e che è sempre un punto fermo. Quale? Un itinerario di tapas ibéricas per il centro storico della città. Oggi ti raccontiamo quali sono quei luoghi che devi visitare e assaporare.

Sebbene in tutta la provincia di Siviglia (e in Andalusia in generale) la gastronomia si colloca su un altro livello con piatti squisiti, gustare queste delizie sullo sfondo edifici storici, in piazze emblematiche o in viuzze affascinanti rappresenta un plus, che rende Siviglia un luogo speciale per andare a mangiare le tapas. Il centro storico è il punto chiave di questo itinerario, quindi non esitare nello scegliere un Petit Palace a Siviglia per trovarti vicino ai posti più rinomati.

A cosa ti rimandano “calamari del campo” o “filetto al roquefort”? Te lo diciamo noi, rimandano alla Siviglia pura… alla Siviglia di Los Coloniales, uno dei luoghi che offre le migliori tapas della città. Se a questo aggiungiamo il carattere simpatico dei suoi camerieri stiamo parlando di uno dei posti perfetti per passare dei bei momenti con la migliore gastronomia. Prendi nota: Plaza del Cristo de Burgos nel pieno centro cittadino. Non puoi non assaggiare le tostas ibéricas, il filetto al Porto o il suo salmorejo (zuppa fredda). Ricordati che dovrai andarci presto, se vuoi trovare un tavolo.

A pochi metri da questa taverna troverai un altro di quei luoghi di primo livello di Siviglia: El Rinconcillo, un posto veramente autentico con un arredamento totalmente vintage e con una carta dei vini e di tapas che delizieranno coloro che vi fanno visita. E anche se al El Rinconcillo hanno una certa importanza le tapas ibéricas – come quelle di filetto e presa – non puoi non assaggiare la sua insalata, perché è unica al mondo. Un buon vino da accompagnamento ed ecco pronto il piano perfetto.

Se vuoi conoscere l’ambiente locale – quello così tipico di Siviglia dove ordinare “tu tercio de cerveza” (una birra da 33 cl) nella calle – il tuo luogo ideale sarà Plaza del Salvador. In questa bellissima enclave di Siviglia si danno appuntamento a mezzogiorno centinai di locali per bere le loro birre sottozero e le olive gordales (le più buone del mondo). In qualcuno dei suoi bar troverai tapas ibéricas o tipici montaditos (piccoli panini) di formaggio e prosciutto; tra tutti, La Bodeguita è il più autentico.

Di giorno, di notte e in quasi ogni calle, piazza o vicolo. Andare per tapas a Siviglia è qualcosa di più di una semplice scusa per uscire e stare con gli amici, è una tradizione. Quindi, se desideri vivere Siviglia al massimo e godertela come non mai, lasciati andare a provare e ad assaporare ogni boccone e specialità gastronomiche.

Share Button
comentarios