Running lungo il Guadalquivir

Running lungo il Guadalquivir

Share Button

Sebbene nota soprattutto per la sua particolare atmosfera che si respira per le vie, Siviglia è un’autentica oasi di pace alle prime ore del mattino e senza dubbio è qualcosa che vale la pena di godersi per scoprire il suo lato meno conosciuto.

Le prime ore del mattino (quando il sole brilla dolcemente sopra le acque del fiume) è un momento ideale per praticare la lunga e gratificante sessione di running con vista che offre il fiume Guadalquivir. Inoltre, se hai scelto un hotel a Siviglia di Petit Palace ubicato nel Barrio di Santa Cruz ti troverai a pochi metri da un possibile punto di inizio: la Torre del Oro, un vero gioiello di Siviglia.

Questa mitica posizione è il punto di partenza preferito da coloro che decidono di correre lungo le rive del Guadalquivir. Anche se il fiume ti offre un percorso urbano che piace a molti, è certo che essere circondato da alberi e aree così ampie ti dà la sensazione di trovarti in un altro luogo.

Sono 11 chilometri di percorso, senza quasi dislivello, che diventano un itinerario turistico alternativo da percorrere a piedi. Lungo tutto il percorso potrai goderti la vista di punti caratteristici e molto turistici della città, come il Ponte di Triana, la Calle Betis (giusto sull’altro lato del fiume) o Plaza de Toros de la Maestranza, per citarne alcuni.

E se una volta raggiunto il punto di inizio decidi di allungare il percorso e ampliarlo fino al lato opposto? Non avrai preso soltanto una decisione molto saggia, ma vedrai anche una parte di Siviglia non molto battuta dalle guide; zone quali via Torneo, la stazione di Plaza de Armas, il Ponte di Barqueta o l’originale Ponte Alamillo.

La cosa migliore di questo percorso extra, che nasconde un regalo sotto la manica (come ricompensa a una buona sessione di running), è niente meno che la vista dell’Expo di Siviglia, la Expo 92. Un luogo che ha vissuto molti anni di decadenza e abbandono e che, grazie a un ottimo progetto architettonico, ora presenta edifici splendidi con locali che meritano sicuramente una visita.

Share Button
comentarios