Rivivi la tradizione del mare: espeto di Malaga

Rivivi la tradizione del mare: espeto di Malaga

Share Button

Se ci piace qualcosa della primavera è proprio quella sensazione di potersi godere come non mai le temperature piacevoli al riparo dal sole e la natura più pura e speciale. Vivere questa stagione all’aria aperta in coppia, con amici o in famiglia è una delle buone abitudini che vengono mantenute in modo particolare nel sud della Spagna.

Quando arriva il bel tempo nelle capitali di provincia come Siviglia e Malaga, i programmi sono all’aria aperta e con la migliore gastronomia. Qual è il piatto che non manca mai a Malaga? L’espeto (spiedo), una delizia per il palato e un must gastronomico di questa nuova stagione primavera-estate che non puoi non assaggiare se scegli l’Hotel Petit Palace Plaza Málaga.

Preparato a base di sardine fresche appena pescate o comprate a fette, l’espeto è un autentico piacere che non manca in alcun ristorante locale, né in alcun chiringuito (chiosco sulla spiaggia): si tratta del piatto forte dell’estate. Parliamo di una ricetta solo in apparenza semplice, che parte dall’infilzare varie sardine che poi vengono cotte allo spiedo. Il sapore dipenderà dalla maestria nel collocare il fuoco, ravvivare le braci e orientarle in modo adeguato (per evitare che le sardine si brucino).

A Malaga esistono alcune mecche di questo prodotto che non possiamo dimenticare.

1 Espeto di Casa Juan: a pochi metri dal Parque de Huelin si trova questo chiringuito famoso per preparare i migliori piatti di espeto di Malaga. Un’informazione importante da tenere a mente? Non dimenticarti di prenotare un tavolo durante il fine settimana, perché è un centro di riunioni di famiglia in piena regola.

2 Il Chiringuito Servando: a pochi metri dalla spiaggia Playa de Guadalmar si trova il Chiringuito Servando, popolare per il suo tocco speciale quando è il momento di indorare le sardine. Il luogo è perfetto per regalarsi un buon omaggio gastronomico made in Malaga in buona compagnia.

3 Il ristorante Andrés Maricuchi: originale e marinaro, questo è il ristorante Andrés Maricuchi, uno dei più noti in tutta la costa di Malaga. Anche se non è dei più economici (il prezzo a persona non scende sotto i 20€), è uno dei più autentici e consigliabili.

Share Button
comentarios