Le tapas e i pinchos più tradizionali di Madrid

Le tapas e i pinchos più tradizionali di Madrid

Share Button

Una delle cose che più ci piacciono durante la stagione primaverile è il cambio che, quasi per magia, avviene nei nostri gusti. Se il freddo inverno ci invita a sederci all’interno delle caffetterie e dei ristoranti con un buon brodo caldo o un delizioso caffè, la primavera invece ci porta a mangiare al bancone di un bar e all’aria aperta, lasciando da parte i piatti caldi e optando invece per le nostre amate tapas e pinchos (stuzzichini).

Tra tutte le comunità che caratterizzano la nostra geografia, quelle che detengono il primato di andare per tapas sono l’Andalusia, i Paesi Baschi e Madrid; quest’ultima è la nostra protagonista di oggi. Hai deciso di fare rotta nel centro della Spagna per staccare la spina in uno degli hotel di Madrid di Petit Palace? Allora prendi nota che ti proponiamo l’elenco definitivo dei pinchos e delle tapas più tradizionali di Madrid.

1 Il pincho di tortilla: un classico e un autentico piacere che a Madrid sfiora la perfezione. Accompagnato da una lattina di birra o da un buon bicchiere di vino, il pincho di tortilla è particolarmente appetitoso nei bar di Madrid. Anche se è un must in qualunque bar di tapas e in un qualsiasi ristorante, non dimenticarti di assaggiarlo a La Bodega La Ardosa; un luogo con un’atmosfera e una decorazione unici.

2 La tapa di torreznos: tocca mettere da parte le ossessioni da “prova bichini” perché sono molte le tapas che si devono provare, sì… e tante sono particolarmente caloriche. Tra tutte, la tapa di torreznos brilla di luce propria. Queste deliziose strisce di pancetta che si presentano fritte o saltate in padella sono l’opzione perfetta per un giro di “tapas da condividere”.

3 Le crocchette di baccalà: non si deve pensare che Madrid, per il fatto di essere una terra non affacciata sul mare, offra pesce o frutti di mare mediocri. Nella capitale, entrambi sono prodotti gastronomici prelibati (infatti provengono dalla aste più rilevanti del paese). Prova ne siano le mitiche crocchette di baccalà, una tapa stuzzicante con tutto il sapore del baccalà, particolarmente invitante nel ristorante Casa Labra.

4 Le uova all’occhio di bue: la nostra ultima raccomandazione necessita di poche parole, perché è semplicemente una delle cose più gustose che puoi assaggiare. Punto di riferimento: Casa Lucio.

Share Button
comentarios