Le croci di maggio giungono a Malaga: consigli per viverle al meglio

Le croci di maggio giungono a Malaga: consigli per viverle al meglio

Share Button

Maggio è un mese in cui viaggiare diventa un autentico piacere, specialmente per tutti quelli che cercano di evitare il turismo di massa e che scelgono come destinazione il sud della Spagna. Malaga risponde a tutte queste esigenze con l’atmosfera del flamenco, l’ambiente familiare e l’inconfondibile profumo dei fiori in ogni angolo. Non ti pare un programma niente male?

Le Croci di Maggio si festeggiano in tutta la regione dell’Andalusia (in giorni diversi, in base alla provincia). Ovviamente la festa più grande si tiene a Granada, Cordoba e Malaga, quindi se hai già prenotato all’Hotel Petit Palace Plaza Málaga non perderti questa festa locale, così autentica e divertente durante la quale ciascun quartiere decora una grande croce con fiori, conchiglie, cristalli di mare o stoffe. Le più tipiche? Quelle che i vicini decorano con garofani freschi di color rosso.

Si tratterebbe di una cerimonia (con una base di musica popolare e gastronomia locale) che si celebra, secondo le scritture e la tradizione, per commemorare il ritrovamento della Croce di Cristo a Gerusalemme, per cui la protagonista dell’appuntamento è una grande croce decorata. Come colorare ancora di più questi giorni di festa? Come è consuetudine in Andalusia: con il flamenco, con bottiglie di vino pregiato, una buona atmosfera familiare e molto pesce fritto sotto forma di tapas. Cosa si può chiedere di più?

Anche se sono i quartieri che si vestono a festa per celebrare questo appuntamento, il municipio ha aperto la festa ai visitatori festeggiando le Croci di Maggio in altri luoghi di Malaga come il Parque del Norte. Qui ogni anno il municipio offre ai locali e ai turisti la miglior gastronomia e vino locale, e la musica dal vivo con il miglior repertorio di danze tipiche chiamate “Sevillanas” (qualcosa che in Andalusia non manca mai).

Un garofano tra i capelli per le donne e un altro sul risvolto della giacca per gli uomini, è più che sufficiente per mimetizzarsi nell’ambiente delle Croci di Maggio. Inoltre, se hai fortuna con il meteo, ti possiamo garantire che ritornerai per ripetere l’esperienza di Malaga in tutta sicurezza.

Share Button
comentarios