Itinerario tra i concerti della Metro di Madrid

Itinerario tra i concerti della Metro di Madrid

Share Button

Corridoi quasi infiniti, scale a chiocciola e luoghi ideali per dare sfogo alla creatività e a quel lato artistico di chi nasce con del talento; questa è la metro di Madrid, qualcosa di più che un complesso immenso di linee e percorsi dove incontrare di tutto in ogni angolo.

Anche se potrebbe sembrare uno scherzo, fermarti in qualsiasi punto di queste linee della metro di Madrid può diventare un’esperienza unica, perché puoi incrociare artisti musicali che meriterebbero senz’altro di suonare in sale da concerto rinomate.

O perché bohémien o perché non hanno ottenuto un contratto discografico, questi musicisti abbondano sulle linee che vanno e vengono per il centro di Madrid. Se hai scelto di staccare dalla routine trascorrendo alcuni giorni in un Petit Palace di Madrid, non perderti questi artisti nell’ombra che si appropriano dei lunghi corridoi delle stazioni della metro per mostrare al mondo la loro musica.

La più transitata tra le linee della metro che danno forma alla parte sotterranea di Madrid è la linea 1. Una volta che scendi (ripetutamente) le sue ripide scale meccaniche, raggiungerai quella linea che ti collega con il cuore della capitale passando per Plaza Castilla, Cuatro Caminos o per la Stazione di Atocha. In una qualsiasi di queste tre stazioni è frequente incontrare musicisti della metro di qualità notevole; artisti che di solito tendono al rock e al jazz.

Vicino al Barrio de Salamanca ti raccomandiamo di visitare la stazione di Diego de León, sede delle linee 5 e 6 della Metro di Madrid. Lì, oltre a poter prendere il trasporto suburbano per visitare alcuni dei luoghi più belli della capitale, potrai ascoltare concerti di artisti anonimi che optano per il genere classico. Dai quartetti di archi a violinisti noti che decidono di passare inosservati… tutto questo e molto altro ti attende in queste due linee metropolitane.

La nostra ultima fermata in questo itinerario attraverso gli scenari improvvisati della Metro di Madrid è un’altra delle linee emblematiche con stazioni del medesimo calibro. La linea 2 della Metro (quella che porta a Ventas, Goya o Retiro) possiede la sua legione di musicisti che si danno appuntamento nei punti più caratteristici. Generi? Forse per la loro vicinanza a Ventas (dove si tengono i concerti più grandi di Madrid), la linea 2 è quella degli amanti del pop e del pop rock.

Non si trovano sempre nello stesso punto, né aspettati un bis… i musicisti della Metro di Madrid rappresentano una genialità allo stato puro in cui devi imbatterti per caso (da qui il loro fascino). Una volta incontrati, ti raccomandiamo di non perderti il loro repertorio e c’è qualcosa di più originale di assistere a un concerto tra gli schiamazzi della metro più affollata del paese? Provalo e poi raccontaci la tua esperienza.

Share Button
comentarios