Il Mercado de Colón da vicino: una delle perle di Valencia

Il Mercado de Colón da vicino: una delle perle di Valencia

Share Button

Valencia annovera numerosi punti di interesse da scoprire. Dal momento che sono molti i luoghi che non vengono menzionati nelle guide turistiche più generaliste, oggi abbiamo deciso di presentarti un programma diverso per goderti i tuoi giorni di vacanza nella capitale del Turia: il Mercado de Colón.

Il Mercado de Colón è molto grande e molto interessante, da approfittarne al massimo, quindi zaino in spalla e macchina fotografica a portata di mano. Considerata la sua ottima posizione, l’oggetto della visita si troverà vicino a te, se alloggi negli hotel di Petit Palace del centro storico di Valencia.

Aperto fin dalle prime luci del giorno, non sorprenderti se quando lo vedrai ti chiederai se Gaudí ebbe qualcosa a che fare col suo design spettacolare, perché la risposta è sì… È certo che non sia opera di Gaudí, tuttavia è di uno dei suoi discepoli, come lo fu Francisco Mora Berenguer. Di fatto, la sua forma è così impressionante che questo luogo incantevole ha ottenuto molti riconoscimenti, alcuni molto rilevanti, quali il Premio Europa Nostra o la categoria di Monumento Nazionale.

Oltre a una facciata principale bellissima (a cui non smetterai di fare foto almeno per i prossimi 15 minuti), non perderti i dettagli della struttura metallica che si trova al suo interno. Sì, il Mercado de Colón è completamente rinnovato, ma è anche vero che la somiglianza con quello originale è totale e assoluta.

Passeggiare per le sue tre navate e degustare le delizie proposte nei diversi stand è qualcosa che devi proprio fare, per vivere l’esperienza del Mercado de Colón fino in fondo. Con la qualità e quell’estetica chic dei suoi stand di pasticceria, di fiori e delle caffetterie avrai la sensazione, per un momento, di trovarti nel cuore di Parigi. Infatti, alcune delle migliori e più belle gelaterie, horchaterías (locali che servono orzate) e negozi di vino della capitale si trovano qui, per cui approfittane perché non c’è un posto migliore per toglierti uno sfizio.

E se camminare per le sue tre navate avvolto da odori e colori unici ti sembra poco, il Mercado de Colón è tra i pochi mercati al mondo in cui l’offerta culturale è un must. Concerti in mezzo al mercato? Sì signore, concerti in piena regola. Quando e come? Sempre di domenica a partire dalle ore 12.00 e con personalità di rilievo sulla scena. Senza dubbio il miglior contesto per una bella passeggiata, ricompensata da horchata e fartons (tipico spuntino valenciano).

Share Button
comentarios