Il Casco Viejo de Bilbao: molto più che il centro storico di una città

Il Casco Viejo de Bilbao: molto più che il centro storico di una città

Share Button

Un centro storico con personalità e nome proprio. Queste sono Las Siete Calles, il centro storico di Bilbao, il quartiere più antico della città. Sette vie con più di 700 anni di vita e storia e i cui nomi sono: Somer, Artecalle, Tendería, Belosticalle, Carnicería Vieja, Barrencalle e Barrencalle Barrena.

Visitarle, passeggiarci, percepire la loro essenza e far parte della loro storia è molto più che un piano perfetto. Senza dubbio, la visita perfetta per conoscere tutto quello che si trova oltre la Ría de Bilbao. Se stai pensando a una fuga romantica nella città del Bacalao al Pil e hai scelto uno degli hotel a Bilbao di Petit Palace, avrai la posizione e le viste migliori.

Il centro storico di Bilbao, o Las Siete Calles – come lo conoscono i suoi abitanti – si trova all’interno del distretto di Ibaiondo (il distretto numero 5 della capitale e uno dei più belli ed emblematici). Oltre al suo indiscutibile peso storico, la sua importanza risiede nel fatto che ospita monumenti importanti come la Cattedrale di Santiago, le bellissime chiese di San Antón, San Nicolás e Santos Juanes; il Museo Archeologico, Etnologico e Storico Basco o la Biblioteca Municipale di Bidebarrieta.

Ristrutturato agli inizi degli anni ‘80, dopo aver subito terribili inondazioni che sommersero tutte le sue vie (la maggior catastrofe registrata in questa bella città), il centro storico di Bilbao splende più lucente che mai con i nuovi accessi pedonali, con un commercio vivo e con i locali che rispettano – ancora oggi – l’estetica di un tempo. Sette tipiche vie autentiche di Bilbao con un’ampia offerta di bar e ristoranti in cui degustare la migliore gastronomia locale.

Se nessuno dubita del peso che possiede la parte più monumentale di Las Siete Calles, è vero che migliaia di visitatori decidono di trascorrere delle ore in più in Plaza Nueva, un luogo rinomato del centro di grande bellezza architettonica in cui, inoltre, si tengono un’infinità di eventi dal sapore tutto locale, come il mercatino della domenica o la popolare Festa di Santo Tomás.

Share Button
comentarios