Gli ingredienti segreti di un autentico gazpacho sivigliano

Gli ingredienti segreti di un autentico gazpacho sivigliano

Share Button

Quando arriva l’estate, il termometro sivigliano si impenna, regalando ai locali e ai turisti temperature ben al di sopra dei 35 gradi. Come approfittare delle meritate vacanze a Siviglia senza soffrire la calura? Semplice: dimenticare le visite nelle ore di sole più calde, rinviandole invece durante le ore notturne e idratandosi made in Sevilla, vale a dire con ricette liquide e deliziose come quella del tradizionale gazpacho.

Popolare in tutta l’Andalusia, il gazpacho è un alimento ricco di vitamine preparato a base di verdure dell’orto, acqua e olio andaluso. Anche se a prima vista la ricetta può sembrare semplice, otterremo un autentico gazpacho sivigliano soltanto se aggiungiamo tre ingredienti segreti:

  • Cetriolo: sebbene non sia un ingrediente che piace a tutti, non esiste un gazpacho sivigliano che si rispetti che non contenga un po’ di cetriolo come aggiunta finale. Questa verdura, oltre a offrirci un extra di vitamine, apporta quel sapore così speciale che non possiamo fare a meno di farci servire un’altra porzione.
  • Peperone rosso: il segreto miglior conservato del gazpacho sivigliano è il peperone rosso, una verdura che dona un extra di colore alla nostra ricetta finale donando un leggero tocco dolciastro che servirà a compensare il gusto del cetriolo.
  • Briciole di pane: anche se propriamente più tipico del salmorejo di Cordoba che del gazpacho sivigliano, non c’è nulla di meglio che aggiungere un po’ di pane per dare corposità alla nostra ricetta.

Oltre a conservare questi trucchi culinari per sorprendere i tuoi cari con un autentico gazpacho sivigliano una volta tornati a casa, non puoi visitare Siviglia senza assaggiarlo in una delle sue mecche gastronomiche. Quali sono i locali più rinomati e conosciuti?

La Taberna los Coloniales

Considerato uno dei ristoranti più incantevoli di Siviglia, la Taberna los Coloniales è un luogo in cui mangiare bene e a buon prezzo. Situato nel cuore di Siviglia, concretamente in Plaza del Cristo de Burgos (a circa 10 minuti a piedi dai nostri hotel Petit Palace Marqués de Santa Ana e Petit Palace Canalejas Sevilla), il ristorante serve gazpacho ogni giorno con le verdure più fresche e dal sapore unico.

El Patio de San Eloy

Dal design di un patio andaluso, il denominato “San Eloy” è il posto ideale per coloro che sono alla ricerca di un gazpacho o salmorejo ben fresco. Come raggiungerlo? Semplice, se soggiorni vicino alla Giralda e consideri il Petit Palace Santa Cruz come punto di partenza, ti basterà attraversare Plaza de la Alfalfa e Calle Sierpes.

Share Button
comentarios