Fuggi dalla calura sivigliana verso la Sierra Norte

Fuggi dalla calura sivigliana verso la Sierra Norte

Share Button

Alberi di colore rosso, sentieri segreti, ruscelli pieni di vita, viste che tolgono il fiato e fresco… quello che cerchi quando ti rechi a Siviglia in estate e ti rendi conto che la temperatura raramente scende sotto i 38º. Siviglia bisogna vederla e viverla, anche in estate, ma ci sono rimedi per questa canicola senza dover uscire dalla provincia? La risposta è un chiaro sì e porta il nome di Sierra Norte.

La Sierra Norte di Siviglia è uno dei posti naturali più belli e speciali della provincia, e merita tutto il tuo interesse. Se alloggi in uno degli hotel di Petit Palace a Siviglia chiedi al nostro personale come arrivarci. All’aeroporto della capitale sivigliana ti forniranno delle brochure presso il punto informazioni.

Questo impressionante parco naturale non garantisce soltanto temperature sopportabili, ma è anche una Riserva Naturale della Biosfera. Con una semplice passeggiata osserverai paesaggi speciali e specie autoctone come l’avvoltoio nero e fulvo, la cicogna nera o le aquile imperiali.

Per poter vivere fino in fondo l’esperienza, l’ideale è arrivare ben preparati per un’intensa sessione di trekking, perché i suoi sentieri lo meritano. Non godrai soltanto della natura allo stato puro, ma potrai visitare anche alcuni dei paesi più caratteristici della zona a nord, quali Cazalla de la Sierra o San Nicolás del Puerto, tra gli altri.

Di tutti i sentieri tra cui scegliere, ci sono non meno di 18 itinerari molto interessanti. La nostra raccomandazione? Anche se cerchi di vedere più sentieri possibili raccomandati, ce n’è uno che non puoi perderti, e parliamo del Sendero Cerro del Hierro, lo stesso che separa i paesi di Constantina e San Nicolás del Puerto.

Il Cerro del Hierro potrebbe davvero essere il set di un film di fantascienza, in quanto le sue strane formazioni rocciose di roccia calcarea ricca di minerali ferrosi creano un ambiente così diverso che gli stessi locali la definiscono la “Siberia sivigliana”. Se, oltre a fare trekking, pratichi la scalata, senza alcun dubbio questa è la destinazione ideale.

Date le temperature elevate, cosa c’è di meglio che concludere questa passeggiata estiva per la Sierra Norte con un bagno sotto un’autentica cascata in un posto unico? In questa località sivigliana è possibile.

Per raggiungere questo ultimo obiettivo, dovrai dirigerti verso il sud di San Nicolás del Puerto, perché lì ti attendono le Cascadas del Huéznar. Una zona umida, famosa al mondo per le sue molte cascate e pozze; così come per le formazioni rocciose che si sono formate lì dove scorre l’acqua (i famosi “travertini”). Un vero lusso per la vista e per sconfiggere il calore sivigliano del mese di agosto.

Share Button
comentarios