Bilbao sa di mare: piatti tipici dell’estuario

Bilbao sa di mare: piatti tipici dell’estuario

Share Button

Ricca di segreti, misteri, storie uniche e molto fascino: la Ría de Bilbao, è una fonte di vita che ha visto passare secoli e secoli di storia e che dà identità, forma e talento alla capitale dei Paesi Baschi.

Passeggiare per le sue strade fermandosi ad ammirare il paesaggio e a degustare alcune delle sue delizie di mare è un piano perfetto per gli amanti della buona forchetta. Hai deciso di trascorrere alcuni giorni di relax in uno degli hotel a Bilbao di Petit Palace? Allora continua a leggere, che oggi ti sveliamo quali sono quei manicaretti che l’estuario regala al visitatore.

La qualità gastronomica dei Paesi Baschi è nota dentro e fuori il nostro paese ed è certo che a Bilbao sfiora l’eccellenza. Anche se in uno qualsiasi dei suoi bar e ristoranti puoi mangiare piatti squisiti di carne, sicuramente le 5 stelle extra lusso spettano alle sue delizie del mare.

Conosciuta come la Capitale del Baccalà, Bilbao è la terra degli stufati e dei piatti con salse naturali e semplici. I più importanti hanno il pesce come protagonista. Dal delizioso bacalao al pil-pil (un piatto semplice a base di baccalà, aglio, olio d’oliva e peperoncino) al bacalao a la vizcaína. Il segreto di quest’ultima ricetta è la squisita salsa vizcaína, fatta con peperoncini secchi e cipolla.

Se pensi di visitare alcuni dei ristoranti più alla moda della zona dell’estuario, non esitare a scegliere la Purrusalda come portata principale. La sua ricetta comprende merluzzo, patate locali e porro.

Oltre al baccalà, la gastronomia di Bilbao elabora numerosi piatti a base di merluzzo fresco. A Bilbao il merluzzo non si mangia in qualsiasi modo, ma si gusta “a la kokxera” (con brodo, aglio e asparagi bianchi) o in salsa verde.

Inoltre, ci sono due ricette che non puoi non assaggiare, perché sono uniche al mondo: le kokotxas (come dire, il mento del merluzzo… la parte più tenera) cucinata in molteplici modi (in “salsa verde” è l’opzione più diffusa) e il txangurro de cangrejo, due piatti tipici e più che deliziosi che conservano tutto il sapore della bella città di Bilbao e che raccontano (in forma gastronomica) la storia del suo estuario e delle sue genti.

Share Button
comentarios