A passeggio per il Ponte di Portugalete

A passeggio per il Ponte di Portugalete

Share Button

Ben oltre la sua natura, gastronomia e personalità, Bilbao è un luogo ricco di costruzioni dall’estetica affascinante, originale e veramente accattivante per il visitatore. Alle forme dei sui edifici pubblici e dei vari musei come il Museo Guggenheim, bisogna aggiungere il design tradizionale delle sue abitazioni (con le loro colorate facciate e di mattoni) e dei ponti.

Bilbao è divisa in due dalla presenza dell’estuario ed è per tale motivo che è stata prestata un’attenzione speciale ai ponti e al loro design: questi ponti rappresentano l’unica connessione tra le due metà. Tra i più rilevanti e originali? Il Ponte di La Salve o il Ponte di Portugalete, il nostro protagonista di oggi.

Dichiarato Patrimonio Mondiale, il Ponte Colgante di Portugalete (chiamato anche Ponte di Vizcaya) è una visita obbligata per poter scoprire l’essenza storica di Bilbao. Un punto d’interesse con una posizione perfetta per quelli che scelgono l’Hotel Petit Palace Tamarises (a circa 10 minuti d’auto) e un po’ più lontano per gli ospiti del Petit Palace Arana Bilbao.

Il Ponte di Portugalete o Ponte di Vizcaya è datato fine del XIX secolo ed è stato costruito con un obiettivo preciso: unire le due sponde della città senza interferire con il traffico marittimo. Con un totale di quattro torri di ferro, il ponte è alto più di sessanta metri (sì, è impressionante) ed è lungo complessivamente 160 metri. Va segnalato che il complesso della struttura è stato realizzato sulla base di alcune saldature che, negli anni successivi, hanno dovuto essere rafforzate.

A differenza dei ponti tradizionali che si incrociano in modo diretto (a piedi o in auto) il Ponte di Portugalete ha la particolarità di intersecarsi in una “barchetta”, una piattaforma sospesa e mobile progettata per il trasporto dei veicoli e dei passeggeri e che copre la distanza tra un estremo e l’altro in meno di un minuto.

Per la sua storia ed estetica, la sua visita è altamente consigliabile, quindi non esitare a vivere questa esperienza con la tua auto, con la bicicletta che noleggi nel nostro hotel o a piedi. Qualunque sia il modo che scegli, potrai passare delle ore piacevoli con una vista incomparabile della capitale basca.

Share Button
comentarios